Investire sull' ORO in euro con i CFD

 

Grafico Oro in EuroCome segnalato la scorsa settimana un forte segnale reversal long sull'Oro è stato disegnato dai grafici.

Rammentiamo che i nostri segnali pubblicati nella sezione SEGNALI ORO E ARGENTO ripartiranno quando riavremo un trend stabile al rialzo, con una conferma di inversione conclamata e quindi una confermata ripresa del trend decennale al rialzo.

I nostri segnali cercano di cavalcare le fasi di trend più stabili, in modo da cercare di evitare il più possibile le fasi di mercato molto nervose e soprattutto molto pericolose da gestire per chi non è un esperto del settore.

Ma come si possono sfruttare i movimenti dell'ORO senza troppe complicazioni, senza coperture euro dollaro, o strumenti troppo costosi? Ed inoltre in comodità dal proprio Pc , Smartphone o Tablet?

Sicuramente uno dei metodi più efficaci è quello dell'uso dei CFD , che per chi non li conoscesse può trovare informazioni sull'ottimo Wikipedia.

Abbiamo testato in questi anni vari broker di CFD, ma nessuno ci ha mai soddisfatto pienamente, finchè recentemente non abbiamo provato IRONFX.

Se in pochi anni è diventato uno dei piu grossi Broker al mondo, e tradotto in oltre 30 lingue, sicuramente una ragione deve esserci.

A noi è piaciuto particolarmente per la massima sicurezza dei conti di trading (possibilità di conti segregati in banche italiane (o anche estere per chi non si fida delle italiane) per non correre rischi di default del broker;

ed inoltre ci è piaciuto per la sua costante e velocissima evoluzione tecnologica, quindi per la possibilità di fare trading online utilizzando tutte le tecnologie informatiche attuali (smartphone, tablet, pc, mac os x).


141209CatturaHo quindi personalmente eseguito, dopo il segnale di reversal long sull'oro della scorsa settimana, un trade sull'Oro con IRONFX  tramite un CFD che replica il prezzo dell'ORO IN EURO, come da screenshot allegato.
Il rischio dell'operazione era elevatissimo, operazioni di questo tipo si possono fare solo in momenti di mercato particolari, che si presentano una o due volte all'anno al massimo.

Una delle cose interessanti dei CFD che troviamo su IRONFX, è la possibilità di comprare o vendere (andare long o short) sull'ORO in euro senza complicazioni inutili.

Si potrebbe andare al rialzo sull'Oro anche comprando Etc, ma sappiamo benissimo che il sottostante di questi strumenti si muove con un certo ritardo rispetto al valore spot del fisico, ed inoltre sono troppo spesso poco liquidi, con il rischio di spread molto ampi al momento sia dell'acquisto che della vendita.

Fate molta attenzione, i CFD sono ottimi per la speculazione, ma sono anche estremamente pericolosi se non usati correttamente.
Sappiamo benissimo che le statistiche dimostrano che oltre il 90% dei trader è in perdita, ma questo è dovuto principalmente a due fattori.
- L'utilizzo di una Leva finanziaria troppo elevata,
- Scarsa conoscenza e pratica sui mercati finanziari.

Una vantaggio esclusivo di IRONFX è quello  di poter scegliere la leva MASSIMA che si vuole utilizzare nel conto di trading al momento dell'apertura del conto. Questo permette di non farsi prendere dall'emotività e puntare troppo ad esempio su un singolo titolo (o singolo numero se vogliano paragonare il trading alla Roulette).
La maggior parte degli investitori su CFD fallisce per l'utilizzo di una leva troppo elevata, per questo motivo IRONFX può essere il broker CFD giusto.

E per finire riteniamo molto interessante la promozione di IRONFX per festeggiare i suoi 5 anni di crescita sul mercato, dando SOLO per il mese di Dicembre e ancora per pochi giorni un bonus del 100% fino a 5000$ sulla liquidità versata. (Vedi la PAGINA DI PROMOZIONE DI IRONFX)

In genere su CFD azionari leve superiori al 5X sono pericolose, all'inizio conviene sempre utilizzare leve meno elevate (*), anche se è caldamente raccomandato fare pratica con leva ad 1x.
Solo dopo aver testato il proprio metodo per un periodo sufficientemente lungo, e analizzato il massimo DRAWDOWN del proprio sistema di trading, potremo finalmente selezionare le leva finanziaria corretta, supponendo per precauzione la possibilità del verificarsi di un drawdown doppio rispetto a quello verificatosi nel passato.

Un consiglio: Ricordati sempre, prima di investire , che se subisci una grossa perdita del tuo capitale sarà poi quasi impossibile recuperarlo, in poche parole significa GAME OVER.

Manuel Casara
Trader at Mirrortrading.com

 

(*) L'utilizzo della leva finanziaria corretta e del capitale da investire deve essere valutato col proprio consulente finanziario di fiducia, che potrà quindi fare una analisi personalizzata del rischio personale.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn