Il Crollo di Saipem (SPM.MI)

130203SAIPEMLa scorsa settimana il crollo di Saipem (SPM.MI) ha fatto molto rumore sulle testate giornalistiche.

Noi di Mirrortrading non abbiamo però subito nessun contraccolpo essendo fuori dal titolo. 

Fortuna o Metodo? 

Premesso che il trading rimane imprevedibile per certi aspetti per quanto uno lo possa studiare, il crollo di Saipem non era da scartare anche se mai avremmo potuto prevedere la velocità di tale discesa.

Il target al ribasso però era ben delineato nei grafici e anche il trend era al ribasso e quindi per le nostre analisi MIRROR non è successo niente di impossibile.

Vediamo il grafico in allegato del crollo di Saipem (SPM.MI) con i livelli MIRROR applicati.

Notiamo molti segnali negativi:

  1. Trend Line 1x rotta (è la nostra trend line di filtro primario, se manca o è stata rotta non compriamo il titolo)
  2. Medie mobili 40 e 10 con un incrocio (cross) negativo (altro segnale che ci vieta i long sul titolo, ma ci permette gli short)
  3. Il triangolo Mirror che ci indicava un target in area €21,50.
  4. La crescita negativa dei prezzi nell'ultimo anno
  5. Le medie mobili inclinate verso il basso, che indicano ulteriore debolezza sul titolo.

Le nostre analisi quando i punti sopra sono positivi, si integrano con coefficienti di rischio/rendimento e altre misure prima di permetterci di entrare long su un titolo. Potevamo shortare Saipem ? No perchè l'indice FTSE non ce lo permetteva.

Ricapitolando, anche se non siamo stati in grado di guadagnare dal crollo di Saipem con uno Short sul titolo, non avremmo MAI potuto entrare long su questo titolo in quanto presentava moltissimi segnali negativi neri su bianco e quindi subire grosse perdite..

Detto questo ribadiamo l'importanza della gestione del capitale (o Money managament) in quanto se si prendono rischi azzardati (come potrebbe essere per esempio una posizione Long in leva 3x con l'intero portafoglio su Saipem prima del crollo) ci si trova poi col portafoglio azzerato, e quindi con la scritta "GAME OVER" sul proprio conto e non solo

130203SAIPEM

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn