Esiste il trading system sempre vincente?

trading_system_vincenteEsiste il trading system sempre vincente?

Purtroppo non esiste il trading system dei miracoli, ogni trading system vincente avrà dei periodi di perdita (drawdown) in cui generalmente il trader perde la fiducia nel trading system che fino a poco prima era vincente.

In questi periodi di perdita si deve mantenere la calma e la fiducia nel trading system. (Ovviamente il trading system deve essere affidabile e certificato)

Ma come fare a capire se un trading system è realmente vincente? L'unica cosa da fare è controllarne lo storico, misurarne la volatilità e analizzare  la massima perdita subita nel passato.

Per precauzione conviene raddoppiare l'entità della massima perdita subita nella track record del trading system, perchè nulla vieta che in futuro il sistema in periodi di mercato difficili, potrebbe trovarsi nella condizione peggiore.

Infatti succede spesso che il Trader non esperto dopo periodi di drawdown si trovi con i soldi del conto, o finiti, o ridotti all'osso, e appena il trading system vincente rientra nella sua serie di segnali di trading positivi, non abbiamo più ne il coraggio, ne i soldi per ricominciare a guadagnare.

La psicologia nel trading è micidiale, e seguire un trading system vincente è sempre molto difficile.
Si raccomanda per chi non ha una disciplina ferrea con se stesso di farsi aiutare da altre persone che possibilmente non siano legate al capitale movimentato.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn