L'importanza del money management nel trading online.

pfmirror_equitylineIl money management ( o gestione del rischio del capitale) è di vitale importanza per chi vuole affrontare il mondo del trading online.
Non diciamo che sia il parametro più importante in quanto il trading online è fatto di parecchi ingredienti che combinati assieme permettono di non perdere in borsa.

Il money management ( o gestione del rischio del capitale) è di vitale importanza per chi vuole affrontare il mondo del trading online.
Non diciamo che sia il parametro più importante in quanto il trading online è fatto di parecchi ingredienti che combinati assieme permettono di non perdere in borsa.

Ma facciamo un esempio pratico:
Nel grafico allegato abbiamo lo storico del nostro portafoglio dei segnali di trading online sulla borsa italiana (linea azzurra) confrontato con l'andamento dell'indice FTSE-MIB della Borsa Italiana (linea grigia).
Si può notare l'ottimo andamento del trend del nostro portafoglio con basse percentuali di drawdown (perdita massima)
Questo ci permette di poter tarare il rischio a nostro piacimento.
Ad esempio utilizzando una leva finanziaria del 300% per acquistare azioni, otterremo ancora un ottimo andamento della equity line, ovviamente con periodi di drawdown maggiori. (Linea gialla)

Si capisce quindi che la gestione del capitale (money management) può fare la differenza per il trading online, e se ben tarata permette di migliorare le performance del proprio metodo di trading accettando un rischio più elevato ma sempre corretto.

E' importante inoltre acquistare azioni con percentuali del proprio portafoglio non sempre fisse, ma tarate sulla situazione del singolo titolo e mercato.
Su alcuni titoli si può acquistare ad esempio con il 20% del proprio capitale, su altri ad esempio con il 15%.
Tutte queste regole associate ad un buon sistema di trading professionale permettono di raggiungere buoni risultati costanti nel medio-lungo periodo.
E' da notare inoltre che con piccoli capitali da investire si possono raggiungere performance di trading migliori in quanto si possono acquistare e vendere i titoli azionari a prezzi più convenienti, mentre con grosse cifre da muovere ( Oltre il milione di euro su titoli a grossa capitalizzazione italiani, ma molto meno sui titoli sottili) bisogna trovare operatori che scambino le nostre quantità o lotti di azioni al nostro prezzo.
E' facile quindi ritrovarsi a dover comprare o vendere a prezzi meno convenienti diminuendo quindi la performance del proprio sistema di trading online. Il nostro trading è tarato per scambi sull'ordine dei 10.000.000 di euro a segnale.

pfmirror_equityline

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn