Managed Account e Trading Online.

managed accountsQuando conviene l'uno e quando l'altro? Nonostante i Managed Account (o Conti gestiti esternamente) siano ancora poco conosciuti in Italia, la richiesta sta crescendo e la domanda che sorge spesso è: quando conviene il primo, il Managed Account e quando il trading online?


E' una domanda che a prima vista tende ad indicare sempre consigliabile la prima voce, ovvero il MANAGED ACCOUNT (M.A.) 

Semplificando, i M.A. funzionano replicando i segnali di trading online generati dal metodo di trading del gestore sul conto trading del cliente che ha dato il mandato di gestione del suo capitale al gestore del Managed account.

Il Managed account permette di automatizzare completamente la gestione e quindi chi investe in questi “fondi” non deve fare altro che controllare le performance pubblicate giornalmente.
In realtà, però, ad un esame più approfondito, risaltano un paio di differenze che in certi casi possono causare una sensibile differenza sul rendimento di un portafoglio:

1- Un Managed account ha poche strategie applicabili sui conti dei clienti gestiti, al massimo 2 o 3 che dipendono fortemente dal numero di clienti e dal capitale gestito; inoltre in genere presentano una leva finanziaria fissa.
Diversamente invece, seguendo un sito di trading online, si possono cucire meglio le strategie alla propria figura di investitore ad esempio per piccoli capitali e utilizzare una leva finanziaria più adatta al proprio profilo di investitore.

2- Un Managed Account presenta costi fissi sia di gestione che di commissioni più elevati rispetto alla possibilità di fare trading online seguendo i segnali online del manager e quindi per poter ammortizzare questi costi sono necessari capitali superiori. Seguendo i siti di trading online, infatti, i costi delle commissioni sono più bassi ma bisogna mettere nel conto anche il tempo che si deve dedicare a questa attività, oltre alla possibilità di effettuare errori o saltare qualche segnale della strategia di trading.

Possiamo quindi affermare che per capitali medio-importanti i vantaggi portano a preferire fortemente i Managed account (conti gestiti da professionisti) , mentre per capitali molto piccoli è consigliato fare trading online seguendo un sito di segnali di trading o in proprio, tenendo comunque conto che anche un solo trade perso o sbagliato potrebbe compromettere sensibilmente la performance del portafoglio.

Per ulteriori informazioni sui managed account contattaci senza impegno.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn